Comunicato Stampa SOLIDUS - 26 ottobre 2020

Comunicato Stampa - 26 ottobre 2020

Comunicato Stampa presidente Nazionale SOLIDUS, Francesco Guidugli


Lunedì 26 ottobre 2020

L’ultimo decreto del Governo italiano testimonia di una situazione sociale ed economica provocata dalla nuova ondata di pandemia di Covid-19 che rischia di andare fuori controllo.
C’è stata una evidente sottovalutazione dei rischi cui andavamo incontro allentando le misure antipandemiche durante la scorsa estate, per esempio consentendo la riapertura delle discoteche e l’affollamento indiscriminato nei luoghi della movida.
Ne siamo stati tutti più o meno corresponsabili anche perché la speranza che la pandemia con l’estate cessasse era nel cuore e nella mente di milioni e milioni di persone, in Italia e altrove.
Così non è stato e ne dobbiamo prendere consapevolmente atto. Il virus è tornato a contagiare decine di migliaia di persone, gli ospedali sono tornati ad affollarsi di pazienti più o meno gravi, i morti sono tornati a essere centinaia giorno dopo giorno. Un’intera generazione di anziani nati prima e a cavallo della seconda guerra mondiale rischia di scomparire lasciando un vuoto di memoria, affetti, esperienza che non sarà colmabile.
Le nuove misure rappresentano un danno assai concreto per molte categorie di professionisti, non solo per i ristoratori che si ritrovano loro malgrado sulla prima linea di questa faticosa lotta contro la pandemia.
Dal Governo ci aspettiamo innanzitutto misure economiche per evitare il fallimento di decine di migliaia se non centinaia di migliaia di aziende con un dramma sociale e umano per decine di milioni di persone che potrebbe essere strumentalizzato da chi odia la democrazia e le regole del vivere civile che richiedono partecipazione e anche manifestazione individuale e pubblica del proprio dissenso ma che condannano ogni forma di violenza, che in questo momento sarebbe un crimine prima ancora che un errore.
Il Governo dovrebbe smetterla di creare comitati di burocrati interpellando soprattutto chi opera in prima linea nei vari settori economici, come le associazioni che fanno capo a SOLIDUS e che lavorano nel mondo alberghiero a tutti i livelli, come governanti, barman, cuochi, maestri di sala, sommelier, addetti al ricevimento e alla portineria, direttori d’albergo. Rappresentiamo milioni di persone che hanno fatto dell’Italia una delle destinazioni turistiche più ambite nel pianeta. Abbiamo contribuito e contribuiamo al benessere concreto di questo Paese e all’immagine che l’Italia si è conquistata nel mondo. Noi siamo i migliori ambasciatori dello stile di vita italiano presso i milioni di ospiti, italiani e internazionali, che affollano da sempre l’Italia e che torneranno ad affollarla non appena finirà questa maledetta pandemia. Il nostro è l’ottimismo della ragione. Dal Governo ci aspettiamo che ci coinvolga in maniera decisamente più seria e concreta, meno burocratica, rispetto ai mesi scorsi.
Noi rappresentiamo al realtà del turismo italiano. E continueremo a rappresentarla anche in futuro.
Il Covid passerà, l’Italia resta.


Francesco Guidugli
Presidente Nazionale
SOLIDUS - I Professionisti dell'Ospitalità
presidente@solidusturismo.it

 

 

 

Chi è SOLIDUS

SOLIDUS rappresenta il tavolo permanente costituito da otto delle principali associazioni professionali italiane – ABI, ADA, AIH, AIRA, AIS, AMIRA, FAIPA, FIC – che rappresentano tutte le figure professionali che operano nel settore dell’accoglienza e dell’ospitalità in Italia, dai Direttori agli Impiegati, dai Sommelier ai Maître, dai Barman ai Cuochi, dalle Governanti ai Concierge: sono oltre 50.000 professionisti iscritti alle varie associazioni in rappresentanza degli oltre 2 milioni di italiani che operano direttamente nel turismo in Italia, altrettanti operano nei settori dell’indotto.

 

_________________________________________________________

 

Saluto del nuovo Presidente di SolidusTurismo, Francesco Guidugli

Si ringrazia per la realizzazione video Simone Savoia.

 

Francesco Guidugli: "Sarà una Confederazione sempre più organizzata, capillare e vicina ai professionisti che ne fanno parte. Cercheremo di dare agli associati contributi in tema di professionalità ed aggiornamento.
Insieme al Consiglio Direttivo, il Gruppo di Lavoro ed i Coordinamenti Regionali, con la condivisione degli obiettivi e delle strategie daremo maggiore impulso all'organizzazione e programmazione delle attività ampliando la comunicazione sia all'interno che all'esterno.

Continua....

Convegno Nazionale e premiazione de
"Il Professionista dell'Anno 2019"

Si è svolto quest'anno a Roma, il giorno 3 dicembre 2019, presso la sala Zuccari al Senato della Repubblica, il Convegno Nazionale di Solidus unitamente alla premiazione degli 8 professionisti dell'anno.


Una sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, Senato della Repubblica, gremita con quasi 200 amici e professionisti arrivati da tutta Italia; il saluto del Ministro Dario Franceschini, il benvenuto del Senatore Questore Antonio De Poli, in rappresentanza della Presidente del Senato Dott.ssa Maria Elisabetta Alberti Casellati, un convegno con relatori di altissimo profilo, da rappresentanti del MIUR a Senatori; un passaggio di consegna al vertice di Solidus in un clima amicale e fraterno; una diretta streaming seguitissima; una cena di Gala al St. Regis Roma con 240 partecipanti sotto la meravigliosa volta della sala d’onore.
Il Convegno Nazionale SOLIDUS 2019 è stato un successo. Anzi, molto di più.

VIDEO "Convegno Nazionale Solidus Turismo 2019" dal canale YouTube di Associazione Direttori Albergo Italia


Il 3 dicembre  2019 resterà tra i più bei ricordi dei protagonisti del mondo dell’accoglienza e dell’hotellerie di tutta Italia. Una giornata densa di appuntamenti che è difficile riassumere. [Continua].  

 


 

Con l'occasione del rientro in Solidus di A.I.R.A., Associazione Italiana Impiegati d'Albergo, riportiamo il saluto del Presidente di A.I.R.A., Mimmo Minichino, in cui si condividono gli obiettivi e la mission di Solidus.

Mimmo Minichino
Mimmo Minichino, Presidente A.I.R.A.

 
Gentile Presidente Solidus, Sig. Carlo Romito,

e cari amici di Solidus,

rivolgo a tutti voi il più cordiale “ben ritrovati”!

Vi saluto con stima ed amicizia, e vi ringrazio per aver consentito il rientro in Solidus ad A.I.R.A.

L’Assemblea dei Rappresentanti Regionali e nazionale, nel corso dei lavori dell’ultimo Semestrale Aira, ha votato favorevolmente per questa decisione; ha dato fiducia all’attuale Consiglio Direttivo nazionale di Solidus e al suo Presidente, e nel contempo, offre l’immediata disponibilità della nostra Associazione Aira per la partecipazione ai progetti di Solidus.

I nostri valori di affinità, solidarietà, l’aspetto amicale, la voglia di confrontarsi e condividere idee e progetti, conoscere nuovi colleghi ed amici, la partecipazione a percorsi formativi, il condividere gioia e soddisfazione o delusioni nella nostra vita lavorativa, trovano attuazione oltre che in Aira anche e soprattutto con le altre prestigiose Associazioni, presenti in Solidus e nei nostri posti di lavoro.

Riteniamo giusto lo stare insieme, e condividere con entusiasmo il percorso delle nostre Associazioni per concretizzare i nobili scopi istituzionali del progetto Solidus.

Il nostro augurio è di crescere e permettere di poter essere voce sempre più autorevole nel Turismo. Insieme è più facile!

 

Cordialmente,

      Mimmo Minichino
Presidente nazionale A.I.R.A.

 

In totale le associazioni che fanno capo a Solidus sono portavoce di circa 55.000 professionisti, in rappresentanza degli oltre due milioni di italiani che operano a vario titolo nel settore dell’accoglienza e dell’ospitalità in Italia.

 

Coop Olivicola Arnasco: olio extra-vergine d'oliva biologico

Un tesoro in Liguria. Progetto promozionale con il sostegno finanziario dell’Unione Europea e con il cofinanziamento di Italia e Regione Liguria, volto a informare il consumatore sull’olio extra vergine di oliva da Agricoltura Biologica.

PROFESSIONISTA DELL'ANNO
Anche quest'anno Solidus promuove il "Professionista dell'Anno", riconoscimento che premia ogni anno la professionalità di chi opera nel settore dell'accoglienza.

Tutti i Professionisti, 2004 - 2019.

 


Si segnala l'articolo su "Sala&Cucina, magazine di ristorazione" in cui il giornale intervista le associazioni di SolidusTurismo. 

Accoglienza, fare squadra il valore aggiunto.

Il mondo dell’accoglienza ha molte sfaccettature e il successo di un’attività a esso legata è il risultato dell’impegno e della professionalità di tutte quelle che lo compongono [...].

Solidus è il Forum che raccoglie le associazioni dei professionisti dell’ospitalità. Vogliamo approfondire la conoscenza di queste associazioni, delle sfumature delle mansioni rappresentate con una chiacchierata con i diversi Presidenti.

Oggi conosciamo meglio A.I.H, Associazione Italiana Housekeeper, raccogliendo l’intervista di Margherita Zambuco.

Che cos’è e cosa rappresenta l’A.I.H.?

“L’A.I.H., che io mi onoro di presiedere, è l’associazione di riferimento per la figura professionale della Governante d’Albergo. L’ associazione, nata a fine anni ’90, ha avuto fin dalla sua costituzione lo scopo primario di preparare e formare la figura della Governante d’albergo, con l’obiettivo ulteriore di migliorare ed esaltare l’immagine di questa professionista del settore ricettivo. [Continua...]

Saluto del Presidente di A.I.R.A.

In occasione della rinnovata partecipazione di A.I.R.A., Associazione Italiana Impiegati d'Albergo, a Solidus, riportiamo di seguito il saluto del Presidente di A.I.R.A. Mimmo Minichino.

Continua....


 

Open Day Solidus Lazio

Open day Solidus Lazio tenutosi il 22 Marzo presso l'IPSEOA Tor Carbone di Roma con gli studenti  delle quinte classi di Enogastronomia e Accoglienza.

Foto dell'evento.

SolidusTurismo a RistorExpo

SolidusTurismo con le sue Associazioni ha presenziato a RistorExpo 2017.

 Vedi le foto...

 


JSN Sky template designed by JoomlaShine.com