S O L I D U S
I PROFESSIONISTI DELL'ANNO 2019

 

 image

Emilio Sabbatini

 

Ha lavorato in strutture come Hilton International di Milano, Hotel Astra Chianciano Terme, Park Hotel ai Cappuccini Gubbio, Hilton International Karlsruhe e Hilton International Duesseldorf in Germania. Chef de bar, direttore di sala e consulente, ha vinto con successo il primo premio nel 2012 per intaglio dei vegetali. Dal 2002 è anche consulente nel beverage e insegnante allUniversità dei Sapori.

 


 

image

Annamaria Palomba

 

General Manager nel settore dell'hotellerie di lusso, dirige il Borgobrufa SPA Resort di Torgiano (PG). Docente in corsi per direttori d'albergo e in economia e organizzazione delle aziende alberghiere e ristorative, ha un master in Economia del turismo conseguito presso l'Università degli Studi di Perugia.

 


 

 

image

Margherita Zambuco

 

Executive housekeeper manager dellHotel Eden Dorchester Collection di Roma, con precedenti esperienze al St. Regis, al Jolly Hotel, allo Sheraton Roma e all'Holiday inn, Parco dei Medici. Vanta numerose docenze, tra cui quella con la LUISS BUSINESS SCHOOL, dove insegna al Master Five Stars Management".

 


 

 

image

Gianmatteo Zampieri

 

General Manager del Baglioni Hotel Luna di Venezia, ha dedicato alla città lagunare la sua intera carriera, dagli esordi come portiere turnante a capo ricevimento, da resident manager a vice direttore, da direttore dell'Hotel dei Dragomanni fino all'attuale posizione. Ha svolto per anni incarichi di docenza presso gli istituti alberghieri.

 


 

image

Roberto Anesi

 

Già Miglior Sommelier dItalia - Premio Trentodoc 2017 e titolare del ristorante El Pael di Canazei (TN) Roberto è figlio di albergatori e inizia a muovere i primi passi in sala non ancora sedicenne. Relatore nei corsi AIS, ricopre lincarico di delegato territoriale per tre mandati nell'arco di dodici anni. Frequenta per due anni il Master of Wine Institute ed i corsi Wset. Oltre al suo impegno di ristoratore, viaggia in tutto il mondo conducendo degustazioni.

 


 

image

Valerio Beltrami

 

Già Cavaliere della Repubblica, maître e consulente, dopo la prima stagione a Macugnaga, lavora per la Compagnia Italiana Grandi Alberghi. Prima commis de rang, poi demi-chef, raggiunge infine la qualifica di primo maître dhotel. Autore del manuale il servizio di ristorante“ (Sipiel), collabora con le riviste Zafferano, Italia a Tavola, Sala e cucina.

 


 

 

image

Giuseppe Ena

 

Rooms Division & Revenue Manager al Quality Hotel Atlantic Congress & SPA di Borgaro Torinese (TO, la costante curiosità lo ha portato a intraprendere le più disparate esperienze nel settore alberghiero. Dalla piccola struttura alla medio-grande, ha sperimentato tutte le fasce di servizio della reception. Da facchino stagionale in Sardegna, diventa in breve addetto alla reception, capo ricevimento, e infine manager.

 


 

image

Carmelo Fabbricatore

 

Docente presso gli istituti alberghieri di Praia a Mare, Paola, Montecatini Terme, Castrovillari, e Cosenza, dopo il diploma alla scuola alberghiera di Guardia Piemontese Terme, segue un percorso di cinque anni di scuola più esperienze lavorative nella regione. Vive da quarant'anni il mondo della cucina ed è presidente dellUnione regionale cuochi Calabria.

 

 

I PROFESSIONISTI DELL'ANNO 2019

 

 


 

PROFESSIONISTA DELL'ANNO
Anche quest'anno Solidus promuove il "Professionista dell'Anno", riconoscimento che premia ogni anno la professionalità di chi opera nel settore dell'accoglienza.

Tutti i Professionisti, 2004 - 2023

 


Si segnala l'articolo su "Sala&Cucina, magazine di ristorazione" in cui il giornale intervista le associazioni di SolidusTurismo. 

Accoglienza, fare squadra il valore aggiunto.

Il mondo dell’accoglienza ha molte sfaccettature e il successo di un’attività a esso legata è il risultato dell’impegno e della professionalità di tutte quelle che lo compongono [...].

Solidus è il Forum che raccoglie le associazioni dei professionisti dell’ospitalità. Vogliamo approfondire la conoscenza di queste associazioni, delle sfumature delle mansioni rappresentate con una chiacchierata con i diversi Presidenti.

Oggi conosciamo meglio A.I.H, Associazione Italiana Housekeeper, raccogliendo l’intervista di Margherita Zambuco.

Che cos’è e cosa rappresenta l’A.I.H.?

“L’A.I.H., che io mi onoro di presiedere, è l’associazione di riferimento per la figura professionale della Governante d’Albergo. L’ associazione, nata a fine anni ’90, ha avuto fin dalla sua costituzione lo scopo primario di preparare e formare la figura della Governante d’albergo, con l’obiettivo ulteriore di migliorare ed esaltare l’immagine di questa professionista del settore ricettivo. [Continua...]

Saluto del Presidente di A.I.R.A.

In occasione della rinnovata partecipazione di A.I.R.A., Associazione Italiana Impiegati d'Albergo, a Solidus, riportiamo di seguito il saluto del Presidente di A.I.R.A. Mimmo Minichino.

Continua....


 

Open Day Solidus Lazio

Open day Solidus Lazio tenutosi il 22 Marzo presso l'IPSEOA Tor Carbone di Roma con gli studenti  delle quinte classi di Enogastronomia e Accoglienza.

Foto dell'evento.

SolidusTurismo a RistorExpo

SolidusTurismo con le sue Associazioni ha presenziato a RistorExpo 2017.

 Vedi le foto...

 


JSN Sky is designed by JoomlaShine.com