intro1 intro2 intro3 intro4
STATUTO

Art. 1
Le associazioni ADA (Associazione Direttori d’Albergo), AIBES (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori), AICR (Associazione Italiana Capi Ricevimento), AIH (Associazione Italiana Housekeeper), AIRA (Associazione Impiegati d’Albergo), AIS (Associazione Italiana Sommeliers), AMIRA (Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi), FAIPA (Federazione Associazioni Italiane Portieri d’Albergo), FIC (Federazione Italiana Cuochi), UIPA (Unione Italiana Portieri d’Albergo Chiavi d’Oro) fondano “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana”, associazione non avente scopi di lucro.

Art. 2
L’Associazione ha sede presso la sede legale dell’Associazione del Presidente. Trasferisce la sua sede presso il Presidente di “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana” ogni volta che questi dovesse mutare.

Art. 3
L’Associazione ha durata illimitata. “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana” nasce da un gentlemen agreement tra le Associazioni aderenti. Questo accordo tra gentiluomini avrà senso e funzione finché le Associazioni stesse aderiranno allo spirito e alla sostanza di questo agreement.

Art. 4
“SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana” è un’associazione apartitica e asindacale.

Art. 5
Scopo di “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana” è promuovere la cultura dell’associazionismo nel mondo alberghiero italiano e la cultura dell’ospitalità e dell’accoglienza italiana in Italia e nel mondo e diventare la voce più autorevole dell’ospitalità italiana.

Art. 6
L’Associazione non ha beni immobili, la sua cassa è costituita dalle quote sociali versate dalle singole Associazioni. Le quote - stabilite di anno in anno dal Consiglio Direttivo - vanno versate entro il 30 aprile. Chi è in ritardo o è moroso con i pagamenti viene sospeso dal diritto di voto nel Consiglio Direttivo. In caso di inadempienza protratta per almeno 6 mesi, viene espulso automaticamente dall’Associazione.

Art. 7
“SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana” promuove iniziative in collaborazione anche con altre istituzioni pubbliche e private. L’adesione a tali iniziative deve essere sempre deliberata dal Consiglio Direttivo di “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana”.

Art. 8
Possono essere socie di “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana” solo le Associazioni professionali legate al mondo alberghiero e dell’ospitalità italiana a patto che la loro domanda venga accolta dall’unanimità dei soci fondatori di “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana”.

Art. 9
Ogni Associazione aderente a “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana” ha diritto a tre posti nel Consiglio Direttivo di “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana”: il Presidente di ogni singola Associazione più due consiglieri della stessa. Ogni Associazione ha diritto a esprimere un solo voto in seno al Consiglio Direttivo.

Art. 10
Ogni Associazione ha diritto a un Vicepresidente di “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana” tranne l’Associazione che in quel mandato esprime il Presidente di “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana”. Il Presidente di “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana” deve essere un componente del Consiglio Direttivo.

Art. 11
Il Tesoriere viene nominato tra i Consiglieri di “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana” e non deve far parte dell’Associazione che esprime il Presidente in quel mandato.

Art. 12
Il Segretario di “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana” può essere scelto anche fuori del Consiglio Direttivo in quanto come Segretario ha solo diritto di voto consultivo nelle deliberazioni del Consiglio Direttivo. Se invece è membro del Consiglio Direttivo, ha diritto di voto effettivo.

Art. 13
Le deliberazioni del Consiglio Direttivo hanno valore solo se sono presenti il 50 per cento più una delle Associazioni aderenti a “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana” indipendentemente dal numero dei Consiglieri presenti di ogni singola Associazione.

Art. 14
Il presidente di “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana” viene nominato dal Consiglio Direttivo di “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana” tra i propri membri e resta in carica per tre anni. Il suo mandato è rinnovabile una sola volta. Nessuna Associazione può esprimere il Presidente per più di due mandati consecutivi.

Art. 15
I “Professionisti dell’Anno” fanno parte dell’Albo d’Oro di “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana”.

Art. 16
Solo il Presidente di “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana” rappresenta pubblicamente l’Associazione a meno che non dia una delega scritta ad altri componenti del Consiglio Direttivo o al Segretario dello stesso.

Art. 17
In caso di contenziosi all’interno di “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana” è il Collegio dei Presidenti delle singole Associazioni a costituirsi come Collegio Giudicante di fronte al quale il Segretario o qualsiasi membro del Consiglio Direttivo hanno il diritto di elevare l’accusa e il socio o l’Associazione in questione quello di proporre la propria memoria difensiva scritta e/o orale. Il Collegio Giudicante può riunirsi a patto che raggiunga il 50 per cento più uno del totale dei Presidenti delle Associazioni presenti in “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana”. Le delibere del Collegio Giudicante hanno valore esecutivo solo se raggiungono la maggioranza del 50 per cento più uno di tutti i membri aventi diritto a farvi parte.

Art. 18
I Revisori dei Conti sono nominati dal Consiglio Direttivo tra i membri delle associazioni appartenenti a “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana”. Il ruolo di Revisore dei Conti è incompatibile con l’appartenenza al Consiglio Direttivo di “SOLIDUS - I professionisti dell’ospitalità italiana”. I Revisori dei Conti hanno anche la responsabilità di consegnare una volta l’anno una Relazione sul bilancio economico dell’Associazione.

Art. 19
Questo Statuto sostituisce in toto lo Statuto di SOLIDUS approvato a Roma con atto notarile il 19 ottobre del 1998.

Powered by MSI SRL © - P.IVA 08129670967